Questo studio (N = 400), applicando in modo innovativo il modello del valore di gruppo all’analisi delle relazioni familiari, esamina il ruolo della giustizia esercitata dai genitori nel promuovere la disclosure o apertura comunicativa da parte dei figli adolescenti su tre aspetti dell’esperienza di vita: il tempo libero, le attività scolastiche e la vita interiore. Inoltre, esso analizza il ruolo dell’autostima familiare collettiva nel mediare gli effetti della giustizia genitoriale. I risultati mostrano che la giustizia genitoriale facilita l’apertura comunicativa da parte dei figli, e sottolineano in particolare l’influenza cruciale della giustizia esercitata dalla madre. Nel complesso, questi risultati hanno interessanti implicazioni per genitori, educatori e psicologi che si trovino a interagire con gli adolescenti.
Se mi tratti con giustizia ti dirò chi sono. Il ruolo della giustizia nel promuovere la comunicazione familiare / S. Moscatelli; M. Rubini. - In: PSICOLOGIA SOCIALE. - ISSN 1827-2517. - STAMPA. - 6:(2011), pp. 195-214. [10.1482/35131]
Se mi tratti con giustizia ti dirò chi sono. Il ruolo della giustizia nel promuovere la comunicazione familiare
MOSCATELLI, SILVIA;RUBINI, MONICA
2011
Abstract
Questo studio (N = 400), applicando in modo innovativo il modello del valore di gruppo all’analisi delle relazioni familiari, esamina il ruolo della giustizia esercitata dai genitori nel promuovere la disclosure o apertura comunicativa da parte dei figli adolescenti su tre aspetti dell’esperienza di vita: il tempo libero, le attività scolastiche e la vita interiore. Inoltre, esso analizza il ruolo dell’autostima familiare collettiva nel mediare gli effetti della giustizia genitoriale. I risultati mostrano che la giustizia genitoriale facilita l’apertura comunicativa da parte dei figli, e sottolineano in particolare l’influenza cruciale della giustizia esercitata dalla madre. Nel complesso, questi risultati hanno interessanti implicazioni per genitori, educatori e psicologi che si trovino a interagire con gli adolescenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.