Il progetto internazionale Nati Per Leggere (NPL) costituisce il filo conduttore di una trattazione sull'educazione alla lettura a partire dai primi anni di vita del bambino. Quattro sono le ottiche adottate. Da un punto di vista pediatrico siamo in presenza di una sorta di serendipity che ha originato il Progetto NPL: la scoperta di una pratica dagli effetti inattesi e importanti sulla salute psicofisica del bambino che non aveva presupposti teorici. Di qui l'incontro con gli studi di psicolinguisti impegnati sul processo della Emergent Literacy. Quindi, sul piano didattico si pone l'accento sull'importanza della lettura ad alta voce e altre indicazioni metodologiche di lavoro sul testo, sia in contesti educativi dove si pratica la lettura con i più piccoli sia in famiglia come pratica di regolazione della relazione genitore-figlio piccolo. Infine, il sostegno del Servizio Biblioteche in alleanza strategica con i pediatri, portato avanti attraverso progetti di diffusione sul territorio e in biblioteche del Progetto e della sua filosofia.

Educazione alla lettura

GHERARDI, VANNA
2011

Abstract

Il progetto internazionale Nati Per Leggere (NPL) costituisce il filo conduttore di una trattazione sull'educazione alla lettura a partire dai primi anni di vita del bambino. Quattro sono le ottiche adottate. Da un punto di vista pediatrico siamo in presenza di una sorta di serendipity che ha originato il Progetto NPL: la scoperta di una pratica dagli effetti inattesi e importanti sulla salute psicofisica del bambino che non aveva presupposti teorici. Di qui l'incontro con gli studi di psicolinguisti impegnati sul processo della Emergent Literacy. Quindi, sul piano didattico si pone l'accento sull'importanza della lettura ad alta voce e altre indicazioni metodologiche di lavoro sul testo, sia in contesti educativi dove si pratica la lettura con i più piccoli sia in famiglia come pratica di regolazione della relazione genitore-figlio piccolo. Infine, il sostegno del Servizio Biblioteche in alleanza strategica con i pediatri, portato avanti attraverso progetti di diffusione sul territorio e in biblioteche del Progetto e della sua filosofia.
V. Gherardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/106080
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact