L'articolo si colloca nell'ambito delle ricerche sulla literacy riguardante bambini in età prescolare. A partire dagli studi di E. Ferreiro e A. Teberosky si sostiene la tesi secondo cui l'apprendimento della lettura non è un "evento improvviso", bensì il risultato di un processo che inizia fin dai primi anni di vita del bambino. Vengono presentate situazioni di letture congiunte "madre-bambino" in luoghi di lettura che condividono e sostengono le tesi del Progetto nazionale "Nati per Leggere". Le esperienze educative descritte avvengono in Centri per bambini e genitori e in Centri di lettura alla presenza di educatori. Alla luce delle teorie dello sviluppo e di quelle linguistiche, vengono descritte le fasi di strategie di lettura attraverso cui può essere formalizzato un percorso di "didattica della lettura" con bambini dai 3 ai 6 anni.

Esperienze educative in luoghi di lettura.

GHERARDI, VANNA
2011

Abstract

L'articolo si colloca nell'ambito delle ricerche sulla literacy riguardante bambini in età prescolare. A partire dagli studi di E. Ferreiro e A. Teberosky si sostiene la tesi secondo cui l'apprendimento della lettura non è un "evento improvviso", bensì il risultato di un processo che inizia fin dai primi anni di vita del bambino. Vengono presentate situazioni di letture congiunte "madre-bambino" in luoghi di lettura che condividono e sostengono le tesi del Progetto nazionale "Nati per Leggere". Le esperienze educative descritte avvengono in Centri per bambini e genitori e in Centri di lettura alla presenza di educatori. Alla luce delle teorie dello sviluppo e di quelle linguistiche, vengono descritte le fasi di strategie di lettura attraverso cui può essere formalizzato un percorso di "didattica della lettura" con bambini dai 3 ai 6 anni.
V. Gherardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/106069
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact