C’è una Francia invisibile accanto a quella che tutti conosciamo. E una Parigi sotterranea che ha ben poco a che vedere con quella di Hugo, che al solo respirarla «preservava l’anima». È quella dei figli d’immigrati, della «seconda generazione», quella che in Italia passa sotto il nome di G2, e che in Francia sfiora ormai la G3. Una generazione ancora collocata al limite dello spazio francese in senso figurato e in senso proprio, dal momento che immigrati e figli d’immigrati vivono spesso nelle banlieue. Questo articolo vuole far luce su questo complesso fenomeno, concentrandosi in particolare sul collettivo di scrittori e artisti "Qui fait la France?".
I. Vitali (2008). Chi fa la Francia? Cronache dalla G2 dell’Hexagone. TRICKSTER, 6, formato elettronico-formato elettronico.
Chi fa la Francia? Cronache dalla G2 dell’Hexagone
VITALI, ILARIA
2008
Abstract
C’è una Francia invisibile accanto a quella che tutti conosciamo. E una Parigi sotterranea che ha ben poco a che vedere con quella di Hugo, che al solo respirarla «preservava l’anima». È quella dei figli d’immigrati, della «seconda generazione», quella che in Italia passa sotto il nome di G2, e che in Francia sfiora ormai la G3. Una generazione ancora collocata al limite dello spazio francese in senso figurato e in senso proprio, dal momento che immigrati e figli d’immigrati vivono spesso nelle banlieue. Questo articolo vuole far luce su questo complesso fenomeno, concentrandosi in particolare sul collettivo di scrittori e artisti "Qui fait la France?".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


