Partendo dalla descrizione del terreno di ricerca-azione costituito dai modelli didattici in blended learning e e-learning proposti al CILTA per la formazione linguistica e l’accreditamento obbligatorio degli studenti dell’Università di Bologna, si ripercorrono i concetti di “autonomia” e “centralità dell’apprendente” all’interno della triangolazione docente-tutor-studente, valorizzando la dimensione del “dispositif” come l’unica che possa riflettere la complessità del processo educativo per l’apprendimento linguistico nel blended e nell’e-learning
Cervini, C. (2012). Formation hybride et auto-apprentissage des langues étrangères au CILTA : vers un changement de paradigme par la révision du concept d’autonomie. REPÈRES-DORIF, 1, e1-e8.
Formation hybride et auto-apprentissage des langues étrangères au CILTA : vers un changement de paradigme par la révision du concept d’autonomie
CERVINI, CRISTIANA
2012
Abstract
Partendo dalla descrizione del terreno di ricerca-azione costituito dai modelli didattici in blended learning e e-learning proposti al CILTA per la formazione linguistica e l’accreditamento obbligatorio degli studenti dell’Università di Bologna, si ripercorrono i concetti di “autonomia” e “centralità dell’apprendente” all’interno della triangolazione docente-tutor-studente, valorizzando la dimensione del “dispositif” come l’unica che possa riflettere la complessità del processo educativo per l’apprendimento linguistico nel blended e nell’e-learningFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cervini_Formation_hybride_Repères_DoRiF.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
490.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
490.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.