Il saggio legge il pensiero politico di Simon Bolivar attraverso le contraddizioni aperte dalla guerra civile esplosa dopo la Dichiarazione di Indipendenza della Prima Repubblica del Venezuela. Il repubblicanesimo del Libertador è compreso, da una parte, attraverso l'eredità politica e concettuale di Voltaire, Rousseau e Helverius; dall'altra parte, con un'analisi della sua dittatura attraverso la storia del concetto e alla luce dell'appello bolivariano alla figura mitica del "Legislatore". All'intreccio tra storia e azione politica, il costituzionalismo bolivariano rivela una tensione disciplinare, e la "doctrina del Libertador" può essere letta come un pensiero della modernità sempre orientato, in quanto tale, alla comprensione della crisi all'interno dell'ordine politico nascente.
P. Rudan (2008). Spiccare il volo e ricadere nell’abisso. Simón Bolívar nella crisi della modernità politica. FILOSOFIA POLITICA, 1, 117-139.
Spiccare il volo e ricadere nell’abisso. Simón Bolívar nella crisi della modernità politica
RUDAN, PAOLA
2008
Abstract
Il saggio legge il pensiero politico di Simon Bolivar attraverso le contraddizioni aperte dalla guerra civile esplosa dopo la Dichiarazione di Indipendenza della Prima Repubblica del Venezuela. Il repubblicanesimo del Libertador è compreso, da una parte, attraverso l'eredità politica e concettuale di Voltaire, Rousseau e Helverius; dall'altra parte, con un'analisi della sua dittatura attraverso la storia del concetto e alla luce dell'appello bolivariano alla figura mitica del "Legislatore". All'intreccio tra storia e azione politica, il costituzionalismo bolivariano rivela una tensione disciplinare, e la "doctrina del Libertador" può essere letta come un pensiero della modernità sempre orientato, in quanto tale, alla comprensione della crisi all'interno dell'ordine politico nascente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.