Il contributo propone una rilettura dell’agire educativo come tensione costante tra pensiero pedagogico e azione organizzativa, assumendo equità, partecipazione e autodeterminazione quali criteri orientativi dei contesti scolastici. Tale prospettiva, superando la logica delle procedure applicative, si delinea come orizzonte epistemologico per interrogare la progettazione e il funzionamento dei sistemi formativi. Il funzionamento umano è qui interpretato come esito situato dell’interazione tra dimensioni personali, ambientali e organizzative, oltre approcci categoriali e adattivi. Un focus specifico riguarda il Dirigente Scolastico (DS) attraverso una ricerca dottorale in corso: i primi dati di un’indagine esplorativa descrittiva orientano il DS verso una funzione di regia metacognitiva dei processi. L’analisi delle pratiche situate emerge come leva trasformativa per una leadership educazionale e riflessiva, capace di connettere visione culturale, responsabilità pedagogica e azione quotidiana nei livelli macro, meso e micro della comunità educante.
Rossi, S., Dainese, R., Pileri, A. (2026). Il paradigma inclusivo nel quadro funzionale del Dirigente Scolastico tra mandato istituzionale e comunità educante. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 12(1), 81-93 [10.14605/PD1212605].
Il paradigma inclusivo nel quadro funzionale del Dirigente Scolastico tra mandato istituzionale e comunità educante
Rossi Stefania
;Dainese Roberto;Pileri Anna
2026
Abstract
Il contributo propone una rilettura dell’agire educativo come tensione costante tra pensiero pedagogico e azione organizzativa, assumendo equità, partecipazione e autodeterminazione quali criteri orientativi dei contesti scolastici. Tale prospettiva, superando la logica delle procedure applicative, si delinea come orizzonte epistemologico per interrogare la progettazione e il funzionamento dei sistemi formativi. Il funzionamento umano è qui interpretato come esito situato dell’interazione tra dimensioni personali, ambientali e organizzative, oltre approcci categoriali e adattivi. Un focus specifico riguarda il Dirigente Scolastico (DS) attraverso una ricerca dottorale in corso: i primi dati di un’indagine esplorativa descrittiva orientano il DS verso una funzione di regia metacognitiva dei processi. L’analisi delle pratiche situate emerge come leva trasformativa per una leadership educazionale e riflessiva, capace di connettere visione culturale, responsabilità pedagogica e azione quotidiana nei livelli macro, meso e micro della comunità educante.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
05_Articolo_P+D_1-26.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
340.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
340.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


