Si presenta l’applicazione di una metodologia di Analisi di Sensitività Globale (ASG) basata sulla tecnica di espansione in Caos Polinomiale per la valutazione dell'importanza relativa dei parametri idraulici che controllano il flusso di filtrazione verso un pozzo di emungimento. La configurazione di flusso analizzata prevede che il pozzo sia operante entro una regione di acquifero caratterizzata da una trasmissività uniforme T_1, immersa in una matrice porosa di trasmissività T_2. Sia le trasmissività che il coefficiente di immagazzinamento specifico del sistema sono modellati come variabili aleatorie. L'ASG viene effettuata sulla base del calcolo degli indici di Sobol. Oltre alla possibilità di valutare gli indici di sensitività globale, l'impiego dell'espansione in Caos Polinomiale consente di ottenere un modello surrogato (meta-modello) dell'equazione descrittiva del processo, risultando in una diminuzione dell'onere computazionale associato all'esecuzione di simulazioni numeriche Monte Carlo. La scelta della configurazione esaminata permette di evidenziare gli aspetti salienti dell'analisi mediante l'impiego di una soluzione analitica del problema di flusso, sulla cui base si identifica l’importanza relativa dei parametri in diverse posizioni del dominio di interesse e al variare del tempo.
Ciriello V., Di Federico V., Guadagnini A. (2011). Analisi di Sensitività Globale ed espansione in Caos Polinomiale: un'applicazione a flussi di filtrazione satura. RAVENNA : Publi&Stampa Edizioni.
Analisi di Sensitività Globale ed espansione in Caos Polinomiale: un'applicazione a flussi di filtrazione satura
CIRIELLO, VALENTINA;DI FEDERICO, VITTORIO;
2011
Abstract
Si presenta l’applicazione di una metodologia di Analisi di Sensitività Globale (ASG) basata sulla tecnica di espansione in Caos Polinomiale per la valutazione dell'importanza relativa dei parametri idraulici che controllano il flusso di filtrazione verso un pozzo di emungimento. La configurazione di flusso analizzata prevede che il pozzo sia operante entro una regione di acquifero caratterizzata da una trasmissività uniforme T_1, immersa in una matrice porosa di trasmissività T_2. Sia le trasmissività che il coefficiente di immagazzinamento specifico del sistema sono modellati come variabili aleatorie. L'ASG viene effettuata sulla base del calcolo degli indici di Sobol. Oltre alla possibilità di valutare gli indici di sensitività globale, l'impiego dell'espansione in Caos Polinomiale consente di ottenere un modello surrogato (meta-modello) dell'equazione descrittiva del processo, risultando in una diminuzione dell'onere computazionale associato all'esecuzione di simulazioni numeriche Monte Carlo. La scelta della configurazione esaminata permette di evidenziare gli aspetti salienti dell'analisi mediante l'impiego di una soluzione analitica del problema di flusso, sulla cui base si identifica l’importanza relativa dei parametri in diverse posizioni del dominio di interesse e al variare del tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.