Il paper è stato sviluppato nell’ambito del progetto “Informatizzazione dei servizi di trasporto pubblici per uno sviluppo sostenibile” allo scopo di proporre ed analizzare l’attuazione di un modello di intervento denominato Networking che si distingue dall’approccio tradizionale Resource Based, essendo basato sul coordinamento di iniziative già in atto ed un adeguato rapporto tra le organizzazioni del settore pubblico. L’analisi intende approfondire la distinzione fra questi due approcci metodologici considerando che l’utilizzo dell’approccio Networking nel modello di governance del trasporto pubblico locale (TPL), è stato adottato in Italia da ATR, Agenzia per la Mobilità nella Provincia di Forlì-Cesena, a sua volta coinvolta nel progetto. La scelta del metodo ha una grande rilevanza nell’impostazione degli interventi di formazione programmati. Nel caso specifico l’approccio Networking ha come oggetto l’interazione tra le Imprese di trasporto, gli organismi istituzionali e i cittadini. Esso si si configura come risorsa organizzativa che a sua volta produce risorse più che non il loro consumo.
L. Tampieri (2009). Clustering e networking nella formazione all’impresa del settore trasporti. TIRANA : Ambasciata d'Italia in Tirana.
Clustering e networking nella formazione all’impresa del settore trasporti
TAMPIERI, LAURA
2009
Abstract
Il paper è stato sviluppato nell’ambito del progetto “Informatizzazione dei servizi di trasporto pubblici per uno sviluppo sostenibile” allo scopo di proporre ed analizzare l’attuazione di un modello di intervento denominato Networking che si distingue dall’approccio tradizionale Resource Based, essendo basato sul coordinamento di iniziative già in atto ed un adeguato rapporto tra le organizzazioni del settore pubblico. L’analisi intende approfondire la distinzione fra questi due approcci metodologici considerando che l’utilizzo dell’approccio Networking nel modello di governance del trasporto pubblico locale (TPL), è stato adottato in Italia da ATR, Agenzia per la Mobilità nella Provincia di Forlì-Cesena, a sua volta coinvolta nel progetto. La scelta del metodo ha una grande rilevanza nell’impostazione degli interventi di formazione programmati. Nel caso specifico l’approccio Networking ha come oggetto l’interazione tra le Imprese di trasporto, gli organismi istituzionali e i cittadini. Esso si si configura come risorsa organizzativa che a sua volta produce risorse più che non il loro consumo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.