I filologi alessandrini miravano a ‘spiegare Omero con Omero’. Questo libro prova a ‘spiegare Tasso con Tasso’. Le forme del racconto della Liberata non sono interpretate con le categorie della narratologia odierna, ma con quelle della Poetica aristotelica, connaturata al mondo di Tasso e dei suoi lettori. Facendo dialogare teoria e prassi, com’è d’obbligo in un autore autoriflessivo quale Tasso, ma privilegiando la prassi, il saggio rivitalizza gli aspetti aristotelici del poema: verosimiglianza, composizione, nodo, scioglimento, agnizione, peripezia, perturbazione, energia, etc. Emerge il profilo di un racconto che, nel momento in cui elude le forme del romanzo cavalleresco, inventa un universo narrativo completamente nuovo, fondato sulla rappresentazione misteriosa e notturna degli affetti e del mondo interiore. È il poeta, del resto, che ci lascia quest’autoritratto: “fabbricator notturno / di speranze e di sogni” (quarta di copertina).
Narratore notturno. Aspetti del racconto nella "Gerusalemme liberata" / F. Ferretti. - STAMPA. - (2010), pp. 1-393.
Narratore notturno. Aspetti del racconto nella "Gerusalemme liberata".
FERRETTI, FRANCESCO
2010
Abstract
I filologi alessandrini miravano a ‘spiegare Omero con Omero’. Questo libro prova a ‘spiegare Tasso con Tasso’. Le forme del racconto della Liberata non sono interpretate con le categorie della narratologia odierna, ma con quelle della Poetica aristotelica, connaturata al mondo di Tasso e dei suoi lettori. Facendo dialogare teoria e prassi, com’è d’obbligo in un autore autoriflessivo quale Tasso, ma privilegiando la prassi, il saggio rivitalizza gli aspetti aristotelici del poema: verosimiglianza, composizione, nodo, scioglimento, agnizione, peripezia, perturbazione, energia, etc. Emerge il profilo di un racconto che, nel momento in cui elude le forme del romanzo cavalleresco, inventa un universo narrativo completamente nuovo, fondato sulla rappresentazione misteriosa e notturna degli affetti e del mondo interiore. È il poeta, del resto, che ci lascia quest’autoritratto: “fabbricator notturno / di speranze e di sogni” (quarta di copertina).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.