Riassunto. Il priming sintattico, o strutturale, è il fenomeno per cui l’elaborazione di una struttura linguistica è facilitata quando la medesima struttura è stata appena elaborata. In questa rassegna analizziamo gli studi relativi a parlanti adulti monolingui con competenza normale, a partire dal lavoro pionieristico di Bock (1986). Mettiamo a confronto studi di produzione, di comprensione e cross-modali, descrivendo i paradigmi impiegati ed evidenziando l’importanza di prevedere una condizione di controllo. Discutiamo tre fattori che concorrono a spiegare la varietà dei risultati ottenuti: il tipo di elaborazione (comprensione vs. produzione), la ripetizione di elementi lessicali di classe aperta, la distinzione fra argomenti e aggiunti. Trattiamo, inoltre, della ripetizione di elementi lessicali di classe chiusa e della ripetizione della struttura tematica come possibili spiegazioni alternative del fenomeno. Presentiamo, infine, i risultati sperimentali sulla persistenza nel tempo dell’effetto e le interpretazioni teoriche cui hanno dato luogo.
C. Gambi, N. Caramelli (2011). L’effetto di priming nello studio della sintassi. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, XXXVIII, 597-622.
L’effetto di priming nello studio della sintassi
CARAMELLI, NICCOLETTA
2011
Abstract
Riassunto. Il priming sintattico, o strutturale, è il fenomeno per cui l’elaborazione di una struttura linguistica è facilitata quando la medesima struttura è stata appena elaborata. In questa rassegna analizziamo gli studi relativi a parlanti adulti monolingui con competenza normale, a partire dal lavoro pionieristico di Bock (1986). Mettiamo a confronto studi di produzione, di comprensione e cross-modali, descrivendo i paradigmi impiegati ed evidenziando l’importanza di prevedere una condizione di controllo. Discutiamo tre fattori che concorrono a spiegare la varietà dei risultati ottenuti: il tipo di elaborazione (comprensione vs. produzione), la ripetizione di elementi lessicali di classe aperta, la distinzione fra argomenti e aggiunti. Trattiamo, inoltre, della ripetizione di elementi lessicali di classe chiusa e della ripetizione della struttura tematica come possibili spiegazioni alternative del fenomeno. Presentiamo, infine, i risultati sperimentali sulla persistenza nel tempo dell’effetto e le interpretazioni teoriche cui hanno dato luogo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.