Dal 2008 la Fondazione Giovanni Agnelli privilegia, nelle sue attività di ricerca, il tema dell’istruzione. Al 2009 risale l’uscita del "Rapporto sulla scuola italiana 2009" che prendeva in esame la professione dell’insegnante scolastico in Italia, postulandone la centralità per la qualità dei processi formativi e formulando suggerimenti di policy in merito al reclutamento, alla retribuzione e alla progressione in carriera dei docenti. iL secondo Rapporto allarga la prospettiva e analizza alcune "fratture" che attraversano il sistema scolastico italiano. La prima parte del volume è dedicata alla diffusione e all’uso delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (Ict) fra gli alunni e gli insegnanti. Nella seconda parte viene trattato il tema delle diseguaglianze sociali nelle opportunità di istruzione. La terza parte, la più originale e illuminante, prende in esame la spesa per la scuola "sulla strada per il federalismo". Il volume ospita anche una sezione finale che ripercorre i provvedimenti della prima parte della XVI legislatura e presenta alcuni risultati di un’indagine empirica svolta su 16 mila neoassunti nei ruoli di docente scolastico.

recensione di "Rapporto sulla scuola in Italia 2010", di Fondazione Giovanni Agnelli (Roma-Bari, Laterza, 2010)

GASPERONI, Giancarlo
2011

Abstract

Dal 2008 la Fondazione Giovanni Agnelli privilegia, nelle sue attività di ricerca, il tema dell’istruzione. Al 2009 risale l’uscita del "Rapporto sulla scuola italiana 2009" che prendeva in esame la professione dell’insegnante scolastico in Italia, postulandone la centralità per la qualità dei processi formativi e formulando suggerimenti di policy in merito al reclutamento, alla retribuzione e alla progressione in carriera dei docenti. iL secondo Rapporto allarga la prospettiva e analizza alcune "fratture" che attraversano il sistema scolastico italiano. La prima parte del volume è dedicata alla diffusione e all’uso delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (Ict) fra gli alunni e gli insegnanti. Nella seconda parte viene trattato il tema delle diseguaglianze sociali nelle opportunità di istruzione. La terza parte, la più originale e illuminante, prende in esame la spesa per la scuola "sulla strada per il federalismo". Il volume ospita anche una sezione finale che ripercorre i provvedimenti della prima parte della XVI legislatura e presenta alcuni risultati di un’indagine empirica svolta su 16 mila neoassunti nei ruoli di docente scolastico.
2011
G. Gasperoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/105112
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact