Attraverso l'analisi di alcuni documenti epigrafici di età ellenistica particolarmente significativi, il presente contributo intende esaminare i presupposti e le prerogative della regalità femminile e alcuni aspetti peculiari del ruolo pubblico della basilissa nell'ambito della monarchia seleucide, tra III e II sec. a.C., con riferimento specifico al personaggio di Laodice V, moglie di Antioco III.
Filippini E. (2009). Presupposti, prerogative e aspetti cultuali del ruolo pubblico femminile nell'ambito della monarchia seleucide tra III e II sec. a.C.: il caso di Laodike V. PAGANI E CRISTIANI, 8, 253-265.
Presupposti, prerogative e aspetti cultuali del ruolo pubblico femminile nell'ambito della monarchia seleucide tra III e II sec. a.C.: il caso di Laodike V
FILIPPINI, ERICA
2009
Abstract
Attraverso l'analisi di alcuni documenti epigrafici di età ellenistica particolarmente significativi, il presente contributo intende esaminare i presupposti e le prerogative della regalità femminile e alcuni aspetti peculiari del ruolo pubblico della basilissa nell'ambito della monarchia seleucide, tra III e II sec. a.C., con riferimento specifico al personaggio di Laodice V, moglie di Antioco III.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.