L’intento di questo articolo è condividere i risultati più significativi emersi da un’esperienza di discussione a piccoli gruppi con bambini dell’ultimo biennio di alcune scuole primarie della provincia di Reggio Emilia, nell’anno scolastico 2003-04. Al centro delle discussioni erano poste tematiche relative alla conoscenza di Paesi e genti diverse (più specificamente, Cina e cinesi, Africa e africani, zingari), nonché opinioni e sentimenti nei riguardi degli immigrati presenti sul nostro territorio. La riflessione scaturita a partire dal materiale raccolto ha voluto mettere in evidenza da una parte gli stereotipi, i pregiudizi, gli elementi sui quali questi si formano e le modalità con cui si diffondono, e dall’altra le conoscenze, le esigenze conoscitive e le competenze su cui puntare nella direzione di un’educazione interculturale.

Stereotipi e pregiudizi etnici nei pensieri dei bambini. Immagini, discussioni, prospettive

ZANNONI, FEDERICO
2007

Abstract

L’intento di questo articolo è condividere i risultati più significativi emersi da un’esperienza di discussione a piccoli gruppi con bambini dell’ultimo biennio di alcune scuole primarie della provincia di Reggio Emilia, nell’anno scolastico 2003-04. Al centro delle discussioni erano poste tematiche relative alla conoscenza di Paesi e genti diverse (più specificamente, Cina e cinesi, Africa e africani, zingari), nonché opinioni e sentimenti nei riguardi degli immigrati presenti sul nostro territorio. La riflessione scaturita a partire dal materiale raccolto ha voluto mettere in evidenza da una parte gli stereotipi, i pregiudizi, gli elementi sui quali questi si formano e le modalità con cui si diffondono, e dall’altra le conoscenze, le esigenze conoscitive e le competenze su cui puntare nella direzione di un’educazione interculturale.
2007
F. Zannoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/104663
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact