Le scritture di assestamento sono rilevazioni contabili propedeutiche alla costruzione del bilancio annuale delle imprese, che consentono la corretta determinazione, secondo i principi di prudenza e competenza economica, del reddito conseguito (utile o perdita) durante l’esercizio e del patrimonio di funzionamento esistente alla data di chiusura. Le scritture di integrazione, in particolare, sono scritture di assestamento finalizzate alla rilevazione dei costi e dei ricavi (o delle quote di costi e ricavi) che, pur di competenza economica dell’esercizio, in fase di chiusura, risultano non ancora iscritti in contabilità per mancanza della correlata documentazione giustificativa. Lo scopo di questo contributo consiste appunto nell’approfondire i principali casi in cui le scritture d’integrazione si rendono necessarie, le relative modalità di redazione e i criteri di valutazione dei componenti positivi e negativi di reddito che ne costituiscono l’oggetto, anche con l’ausilio di alcuni esempi.
C. GIANFELICI (2010). Dalle operazioni di gestione al bilancio di esercizio: le scritture di integrazione. CONTABILITÀ FINANZA E CONTROLLO, 12, 944-955.
Dalle operazioni di gestione al bilancio di esercizio: le scritture di integrazione
GIANFELICI, CRISTINA
2010
Abstract
Le scritture di assestamento sono rilevazioni contabili propedeutiche alla costruzione del bilancio annuale delle imprese, che consentono la corretta determinazione, secondo i principi di prudenza e competenza economica, del reddito conseguito (utile o perdita) durante l’esercizio e del patrimonio di funzionamento esistente alla data di chiusura. Le scritture di integrazione, in particolare, sono scritture di assestamento finalizzate alla rilevazione dei costi e dei ricavi (o delle quote di costi e ricavi) che, pur di competenza economica dell’esercizio, in fase di chiusura, risultano non ancora iscritti in contabilità per mancanza della correlata documentazione giustificativa. Lo scopo di questo contributo consiste appunto nell’approfondire i principali casi in cui le scritture d’integrazione si rendono necessarie, le relative modalità di redazione e i criteri di valutazione dei componenti positivi e negativi di reddito che ne costituiscono l’oggetto, anche con l’ausilio di alcuni esempi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.