L'intero fascicolo è dedicato monograficamente al tema della crisi della città in seno alla crisi del neoliberismo. Il saggio è posto in apertura come introduzione teorica e metodologica e affronta il rapporto tra città e neoliberismo a partire dalla crisi del fordismo e al ribaltamento delle coordinate spazio-temporali che hanno cambiato organizzazione e concezione del mondo. La città è figlia di quel cambiamento, perde i confini, si deforma e polverizza nelle campagne. Città e territorio vengono trasformate in merci di un infinito mercato immobiliare. La crisi attuale della città è il cannocchiale attraverso cui leggere le contraddizioni del neoliberismo. I parametri di analisi sono quelli dell'approccio territorialista, privilegiando l’idea di sviluppo qualitativo.
p.bonora (2010). Gli spazi urbanizzati tra crisi del fordismo e crisi del neoliberismo. SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA, 1, 17-25.
Gli spazi urbanizzati tra crisi del fordismo e crisi del neoliberismo
BONORA, PAOLA
2010
Abstract
L'intero fascicolo è dedicato monograficamente al tema della crisi della città in seno alla crisi del neoliberismo. Il saggio è posto in apertura come introduzione teorica e metodologica e affronta il rapporto tra città e neoliberismo a partire dalla crisi del fordismo e al ribaltamento delle coordinate spazio-temporali che hanno cambiato organizzazione e concezione del mondo. La città è figlia di quel cambiamento, perde i confini, si deforma e polverizza nelle campagne. Città e territorio vengono trasformate in merci di un infinito mercato immobiliare. La crisi attuale della città è il cannocchiale attraverso cui leggere le contraddizioni del neoliberismo. I parametri di analisi sono quelli dell'approccio territorialista, privilegiando l’idea di sviluppo qualitativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.