Questo report ricostruisce il ragionamento metodologico che ha portato all’elaborazione di un framework misto che combina i metodi della democrazia deliberativa (DD) e quelli della giustizia riparativa (GR) e che verrà applicato per la gestione di processi dialogici di partecipazione, gestione del conflitto e ideazione di indirizzi di policy in ambito ambientale nei due casi studio selezionati dal progetto SEVeso: i Laghi di Mantova e l’Area di Taranto.
Lupo, G., Ravazzi, S., Sette, R. (2026). Studio metodologico sull'applicazione di metodi GR e DD ai reati ambientali. Bologna : Università di Bologna [10.6092/unibo/amsacta/8783].
Studio metodologico sull'applicazione di metodi GR e DD ai reati ambientali
Sette R.Co-primo
2026
Abstract
Questo report ricostruisce il ragionamento metodologico che ha portato all’elaborazione di un framework misto che combina i metodi della democrazia deliberativa (DD) e quelli della giustizia riparativa (GR) e che verrà applicato per la gestione di processi dialogici di partecipazione, gestione del conflitto e ideazione di indirizzi di policy in ambito ambientale nei due casi studio selezionati dal progetto SEVeso: i Laghi di Mantova e l’Area di Taranto.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


