Il saggio discute in una prospettiva storica il rapporto fra politiche nazionali nel Sudafrica post-apartheid e gli interventi sulle comunità locali rurali rispetto alle questioni concernenti: autorità tradizionali, regime fondiario e accesso alla terra. Partendo da una ricostruzione dei principali elementi riguardanti i modelli di segregazione in ambito rurale della storia del Sudafrica, il testo analizza i processi di trasformazione della governance locale in ambito rurale, con particolare attenzione al programma di riforma agraria e al ruolo delle autorità tradizionali all’interno dei processi di costruzione di modelli di amministrazione locale della terra e del mondo rurale nel Sudafrica contemporaneo.
M. Zamponi (2010). Governance locale in Sudafrica. Regime fondiario comunitario e autorità tradizionali: una nuova “tribalizzazione”?. MERIDIANA, 68(XI), 143-163.
Governance locale in Sudafrica. Regime fondiario comunitario e autorità tradizionali: una nuova “tribalizzazione”?
ZAMPONI, MARIO
2010
Abstract
Il saggio discute in una prospettiva storica il rapporto fra politiche nazionali nel Sudafrica post-apartheid e gli interventi sulle comunità locali rurali rispetto alle questioni concernenti: autorità tradizionali, regime fondiario e accesso alla terra. Partendo da una ricostruzione dei principali elementi riguardanti i modelli di segregazione in ambito rurale della storia del Sudafrica, il testo analizza i processi di trasformazione della governance locale in ambito rurale, con particolare attenzione al programma di riforma agraria e al ruolo delle autorità tradizionali all’interno dei processi di costruzione di modelli di amministrazione locale della terra e del mondo rurale nel Sudafrica contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.