La verticillosi dell'olivo ha avuto in questi anni un'incidenza via via crescente negli areali vocati a questa coltivazione. Nel biennio 2003-2004, si è ritenuto importante, quindi, effettuare un monitoraggio preliminare per valutare la presenza di Verticillium dahliae anche in aree olivicole marginali. In generale, negli isolamenti effettuati è stata evidenziata una micoflora di tipo saprofitario e solo nel materiale vegetale proveniente dalle Marche sono state identificate colonie fungine riferibili a V. dahliae Kleb.
Flamini L., Nipoti P., Poggi Pollini C., Pizzichini L., Prodi A., Sandalo S., et al. (2005). Studi sullo stato sanitario dell'olivo in aree marginali dell'Italia settentrionale. 2 Verticillosi.. POTENZA : La Bottega della Stampa.
Studi sullo stato sanitario dell'olivo in aree marginali dell'Italia settentrionale. 2 Verticillosi.
NIPOTI, PAOLA;POGGI POLLINI, CARLO;PRODI, ANTONIO;SANDALO, SILVIA;
2005
Abstract
La verticillosi dell'olivo ha avuto in questi anni un'incidenza via via crescente negli areali vocati a questa coltivazione. Nel biennio 2003-2004, si è ritenuto importante, quindi, effettuare un monitoraggio preliminare per valutare la presenza di Verticillium dahliae anche in aree olivicole marginali. In generale, negli isolamenti effettuati è stata evidenziata una micoflora di tipo saprofitario e solo nel materiale vegetale proveniente dalle Marche sono state identificate colonie fungine riferibili a V. dahliae Kleb.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.