Attraverso la descrizione della l. 146/1990 per come modificata nel 2000, mediante la l. 83, l'A. approfondisce le specificità del settore bancario (limitatamente al pagamento di pensioni e di qualsivoglia tipo di pagamento avente natura retributiva). Il confronto con gli accordi collettivi di settore evidenzia soprattutto le difficoltà di definire i confini delle prestazioni da rendere in occasione di sciopero, nonchè l'originalità di clausole di rarefazione, del tentativo di conciliazione e della forma di protesta, definita dagli operatori come sciopero c.d. a pacchetto. Sommario: 1. Premessa. 2. La L. 146/90: inquadramento per cenni. 3. L'aggiunta in extremis del servizio bancario. 4. Accordi di settore e prestazioni indispensabili. 5. La L. 83/2000: tra novità e ripensamenti. 6. L'accordo ABI: procedure di raffreddamento, rarefazione e "sciopero a pacchetto". 7. Applicazioni concrete e "stravaganze" giurisprudenziali. 8. Considerazioni conclusive.
ROTA A. (2009). Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali: il settore del credito. D & L. RIVISTA CRITICA DI DIRITTO DEL LAVORO, 2, 357-381.
Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali: il settore del credito
ROTA, ANNA
2009
Abstract
Attraverso la descrizione della l. 146/1990 per come modificata nel 2000, mediante la l. 83, l'A. approfondisce le specificità del settore bancario (limitatamente al pagamento di pensioni e di qualsivoglia tipo di pagamento avente natura retributiva). Il confronto con gli accordi collettivi di settore evidenzia soprattutto le difficoltà di definire i confini delle prestazioni da rendere in occasione di sciopero, nonchè l'originalità di clausole di rarefazione, del tentativo di conciliazione e della forma di protesta, definita dagli operatori come sciopero c.d. a pacchetto. Sommario: 1. Premessa. 2. La L. 146/90: inquadramento per cenni. 3. L'aggiunta in extremis del servizio bancario. 4. Accordi di settore e prestazioni indispensabili. 5. La L. 83/2000: tra novità e ripensamenti. 6. L'accordo ABI: procedure di raffreddamento, rarefazione e "sciopero a pacchetto". 7. Applicazioni concrete e "stravaganze" giurisprudenziali. 8. Considerazioni conclusive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.