La storiografia su Camillo Berneri può contare indubbiamente su contributi autorevoli, basti pensare ai lavori di Pier Carlo Masini, Giampietro Berti e Pietro Adamo. Tuttavia il tema qui esaminato è rimasto in ombra. Il motivo è da ricercare probabilmente nella sua marginalità rispetto agli interessi tradizionali della storia politica, che ha lasciato largamente inesplorate le tematiche collacate tra privato e pubblico, tra individuo e società: ad esempio i rapporti tra famiglia e organizzazione politica, tra continuità parentale e scarto generazionale, tra morale famigliare e condizione femminile. Nel 'caso' Berneri è più che mai conveniente forzare i confini della storia politica e arrivare a comprendervi la riflessione sopra i costumi e i comportamenti della convivenza sociale. Diversamente la sua figura, che non è solo quella di teorico e militante, ma si presenta in modo più vasto come quella di un acuto critico della società, rischia di sfuggire dalle mani.
De Maria C. (2005). Famiglia ed emancipazione agli occhi di un critico militante: Camillo Berneri. STUDI URBINATI B, SCIENZE UMANE E SOCIALI, LXXV, 49-66.
Famiglia ed emancipazione agli occhi di un critico militante: Camillo Berneri
DE MARIA, CARLO
2005
Abstract
La storiografia su Camillo Berneri può contare indubbiamente su contributi autorevoli, basti pensare ai lavori di Pier Carlo Masini, Giampietro Berti e Pietro Adamo. Tuttavia il tema qui esaminato è rimasto in ombra. Il motivo è da ricercare probabilmente nella sua marginalità rispetto agli interessi tradizionali della storia politica, che ha lasciato largamente inesplorate le tematiche collacate tra privato e pubblico, tra individuo e società: ad esempio i rapporti tra famiglia e organizzazione politica, tra continuità parentale e scarto generazionale, tra morale famigliare e condizione femminile. Nel 'caso' Berneri è più che mai conveniente forzare i confini della storia politica e arrivare a comprendervi la riflessione sopra i costumi e i comportamenti della convivenza sociale. Diversamente la sua figura, che non è solo quella di teorico e militante, ma si presenta in modo più vasto come quella di un acuto critico della società, rischia di sfuggire dalle mani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.