Muovendo dalla distinzione tra Educazione di genere e Pedagogia di genere, questo lavoro si propone di individuare le articolazioni principali che hanno caratterizzato gli ultimi 40 anni di teorie e pratiche italiane in tali settori. Dall'uguaglianza alla differenza, dalla differenza alla complessità: questo è l'itinerario, non lineare, seguito dai femminismi italiani. Tale itinerario, menzionato solo in termini generali, viene richiamato qui al fine di comprendere come sia stato "tradotto" nei contesti formativi.
S. Leonelli (2011). “La Pedagogia di genere in Italia: dall’uguaglianza alla complessificazione”. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 6, 1-15.
“La Pedagogia di genere in Italia: dall’uguaglianza alla complessificazione”
LEONELLI, SILVIA
2011
Abstract
Muovendo dalla distinzione tra Educazione di genere e Pedagogia di genere, questo lavoro si propone di individuare le articolazioni principali che hanno caratterizzato gli ultimi 40 anni di teorie e pratiche italiane in tali settori. Dall'uguaglianza alla differenza, dalla differenza alla complessità: questo è l'itinerario, non lineare, seguito dai femminismi italiani. Tale itinerario, menzionato solo in termini generali, viene richiamato qui al fine di comprendere come sia stato "tradotto" nei contesti formativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.