I romanzi degli scrittori tedeschi orientali offrono spesso la possibilità di riflettere sulle difficoltà di riconoscimento socio-culturale tra tedeschi orientali e tedeschi occidentali dopo la riunificazione. mentre le narrazioni ufficiali simbolizzano il carattere festivo dell'incontro tedesco-tedesco, i romanzi rendono visibili i punti di frizione di questo incontro, soprattutto nel raccontare la vita quotidiana nello spazio urbano. Mostrando le trasformazioni urbane nella Germania dell'est illuminano il bisogno e desiderio dei tedeschi orientali di trovare un posto dove sentirsi riconosciuti e dove poter raccontare la propria storia.
B. Grüning (2011). I luoghi terzi nella narrativa tedesco orientale. RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA, 1, 117-142 [10.1423/34336].
I luoghi terzi nella narrativa tedesco orientale
GRUNING, BARBARA
2011
Abstract
I romanzi degli scrittori tedeschi orientali offrono spesso la possibilità di riflettere sulle difficoltà di riconoscimento socio-culturale tra tedeschi orientali e tedeschi occidentali dopo la riunificazione. mentre le narrazioni ufficiali simbolizzano il carattere festivo dell'incontro tedesco-tedesco, i romanzi rendono visibili i punti di frizione di questo incontro, soprattutto nel raccontare la vita quotidiana nello spazio urbano. Mostrando le trasformazioni urbane nella Germania dell'est illuminano il bisogno e desiderio dei tedeschi orientali di trovare un posto dove sentirsi riconosciuti e dove poter raccontare la propria storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.