Il 'passato' della Repubblica democratica tedesca non può essere affrontato solo istituzionalmente o scientificamente. Perché questo venga realmente rielaborato dall'intera collettività, punto di partenza è il riconoscimento delle diverse esperienze soggettive, non solo le esperienze di opposizione o di dolore, ma anche quelle 'comuni' e quotidiane. Tale forma di riconoscimento può infatti servire da limite a possibili forme di nostalgia 'sentimentale' o 'restauratrice' verso il passato della RDT.
B. Grüning (2006). Memoria e riconoscimento: il caso della Germania Orientale. RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA, 4, 613-637 [10.1421/32178].
Memoria e riconoscimento: il caso della Germania Orientale
GRUNING, BARBARA
2006
Abstract
Il 'passato' della Repubblica democratica tedesca non può essere affrontato solo istituzionalmente o scientificamente. Perché questo venga realmente rielaborato dall'intera collettività, punto di partenza è il riconoscimento delle diverse esperienze soggettive, non solo le esperienze di opposizione o di dolore, ma anche quelle 'comuni' e quotidiane. Tale forma di riconoscimento può infatti servire da limite a possibili forme di nostalgia 'sentimentale' o 'restauratrice' verso il passato della RDT.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.