E’ stata studiata l’efficacia del nuovo metodo estrattivo multiresiduale QuEChERS nella determinazione di residui di agrofarmaci in matrici alimentari. Il metodo è stato saggiato nei confronti dei vegetali fagiolo, pisello, albicocca e arancia fortificati con due miscele di agrofarmaci, contenenti rispettivamente 44 e 68 principi attivi, parte dei quali di nuova generazione. La metodologia, da alcuni anni in fase di validazione a livello internazionale, è oggi in via di introduzione da parte dalla UE quale metodica di riferimento nel controllo multiresiduale degli agrofarmaci presenti negli alimenti. L’analisi dei residui, condotta tramite gascromatografia (GC-NPD e GC-ECD) e cromatografia liquida con rivelatore di massa a triplo quadrupolo (LC-MS-MS), ha messo in evidenza buoni recuperi dei principi attivi in tutte le matrici e buona riproducibilità dei dati per le diverse matrici. La tecnica analitica LC- MS-MS, abbinata alla tecnica estrattiva QuEChERS, si è rivelata ottimale per la brevità dei tempi d’analisi, l’entità dei recuperi e la loro riproducibilità nelle quattro matrici.
R. Lorenzini, V. Burato, M. Dalla Bella, M. Doria, I. Braschi, P. Flori, et al. (2008). ANALISI MULTIRESIDUO DI AGROFARMACI SU ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE SECONDO LA METODOLOGIA QuEChERS: STUDIO PRELIMINARE. BOLOGNA : CLUEB.
ANALISI MULTIRESIDUO DI AGROFARMACI SU ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE SECONDO LA METODOLOGIA QuEChERS: STUDIO PRELIMINARE
LORENZINI, RITA;BRASCHI, ILARIA;FLORI, PAOLO;CARDENIA, VLADIMIRO;
2008
Abstract
E’ stata studiata l’efficacia del nuovo metodo estrattivo multiresiduale QuEChERS nella determinazione di residui di agrofarmaci in matrici alimentari. Il metodo è stato saggiato nei confronti dei vegetali fagiolo, pisello, albicocca e arancia fortificati con due miscele di agrofarmaci, contenenti rispettivamente 44 e 68 principi attivi, parte dei quali di nuova generazione. La metodologia, da alcuni anni in fase di validazione a livello internazionale, è oggi in via di introduzione da parte dalla UE quale metodica di riferimento nel controllo multiresiduale degli agrofarmaci presenti negli alimenti. L’analisi dei residui, condotta tramite gascromatografia (GC-NPD e GC-ECD) e cromatografia liquida con rivelatore di massa a triplo quadrupolo (LC-MS-MS), ha messo in evidenza buoni recuperi dei principi attivi in tutte le matrici e buona riproducibilità dei dati per le diverse matrici. La tecnica analitica LC- MS-MS, abbinata alla tecnica estrattiva QuEChERS, si è rivelata ottimale per la brevità dei tempi d’analisi, l’entità dei recuperi e la loro riproducibilità nelle quattro matrici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.