In questa opera, curata da Giuseppe Maino e Luca Ciancabilla, viene ripercorsa l’evoluzione del rapporto fra scienza ed arte mettendo in evidenza lo stretto legame che dal XVIII secolo contraddistingue le discipline scientifiche e quelle artistiche ponendo le prime al servizio delle seconde e della storia del restauro. Il volume è diviso in due sezioni: nella prima viene analizzato il periodo che va dal XVII al XIX secolo, nella seconda viene invece indagato il Novecento con un occhio rivolto alle ultime e innovative indagini diagnostiche e conoscitive.

Progettare il restauro. Tre secoli di indagini scientifiche sulle opere d'arte / L. Ciancabilla; G. Maino. - STAMPA. - (2004).

Progettare il restauro. Tre secoli di indagini scientifiche sulle opere d'arte

CIANCABILLA, LUCA;MAINO, GIUSEPPE
2004

Abstract

In questa opera, curata da Giuseppe Maino e Luca Ciancabilla, viene ripercorsa l’evoluzione del rapporto fra scienza ed arte mettendo in evidenza lo stretto legame che dal XVIII secolo contraddistingue le discipline scientifiche e quelle artistiche ponendo le prime al servizio delle seconde e della storia del restauro. Il volume è diviso in due sezioni: nella prima viene analizzato il periodo che va dal XVII al XIX secolo, nella seconda viene invece indagato il Novecento con un occhio rivolto alle ultime e innovative indagini diagnostiche e conoscitive.
2004
144
887970186X
Progettare il restauro. Tre secoli di indagini scientifiche sulle opere d'arte / L. Ciancabilla; G. Maino. - STAMPA. - (2004).
L. Ciancabilla; G. Maino
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/103627
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact