Il contributo propone una riflessione sulle possibilità offerte dall’uso degli strumenti e dei servizi offerti dal Web 2.0 per favorire l’assunzione di un ruolo attivo e consapevole da parte dell’individuo che oggi è chiamato continuamente a informarsi e formarsi, a condividere, a partecipare, a costruire conoscenza, nuovo bene di consumo e di scambio, ma anche principio e fattore di sviluppo. Le nuove modalità di utilizzo della rete aprono scenari in cui il ruolo dell’utente è centrale e questo passa attraverso le infinite possibilità offerte dal Web di svolgere funzioni e compiti per attività di lavoro, svago, interazione, condivisione, cooperazione e collaborazione. Il Web di nuova generazione propone, quindi, strumenti e luoghi privilegiati per consentire a individui e gruppi di agire consapevolmente e affrontare i rapidi e continui cambiamenti che pervadono oggi la vita privata, lavorativa e sociale.
S. Lovece (2010). Conoscere e agire nei nuovi scenari 2.0. FOR, 85, 15-18.
Conoscere e agire nei nuovi scenari 2.0
LOVECE, STEFANIA
2010
Abstract
Il contributo propone una riflessione sulle possibilità offerte dall’uso degli strumenti e dei servizi offerti dal Web 2.0 per favorire l’assunzione di un ruolo attivo e consapevole da parte dell’individuo che oggi è chiamato continuamente a informarsi e formarsi, a condividere, a partecipare, a costruire conoscenza, nuovo bene di consumo e di scambio, ma anche principio e fattore di sviluppo. Le nuove modalità di utilizzo della rete aprono scenari in cui il ruolo dell’utente è centrale e questo passa attraverso le infinite possibilità offerte dal Web di svolgere funzioni e compiti per attività di lavoro, svago, interazione, condivisione, cooperazione e collaborazione. Il Web di nuova generazione propone, quindi, strumenti e luoghi privilegiati per consentire a individui e gruppi di agire consapevolmente e affrontare i rapidi e continui cambiamenti che pervadono oggi la vita privata, lavorativa e sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.