La prova è stata condotta per valutare l’efficacia sierologica di un vaccino anti PCV2 in un allevamento con anamnesi positiva per PMWS. In due gruppi di scrofe (vaccinate e non vaccinate), sono stati valutati i titoli anticorpali pre-vaccinazione (6 settimane dal parto) e quelli presenti 10 giorni dopo il parto. Analogamente, su un campione di suinetti nati sia da scofe vaccinate sia da scrofe non vaccinate, è stato determinato il titolo anticorpale anti PCV2 a 10 e a 20 giorni di vita. Per la valutazione sierologica sono state utilizzate due diverse metodiche immunoenzimatiche. Nelle scrofe vaccinate, il titolo anticorpale a 10 giorni dopo il parto è risultato significativamente più elevato rispetto al gruppo di controllo. Anche i titoli anticorpali nei suinetti nati da madri vaccinate hanno messo in evidenza un’analoga differenza sia a 10 che a 20 giorni di vita.
Ostanello F., Granito G., Rugna G., Lelli D., Leotti G., Merialdi G., et al. (2011). Valutazione sierologica dell'efficacia di un vaccino anti-PCV2. PARMA : Litografia La Ducale S.p.A..
Valutazione sierologica dell'efficacia di un vaccino anti-PCV2
OSTANELLO, FABIO;
2011
Abstract
La prova è stata condotta per valutare l’efficacia sierologica di un vaccino anti PCV2 in un allevamento con anamnesi positiva per PMWS. In due gruppi di scrofe (vaccinate e non vaccinate), sono stati valutati i titoli anticorpali pre-vaccinazione (6 settimane dal parto) e quelli presenti 10 giorni dopo il parto. Analogamente, su un campione di suinetti nati sia da scofe vaccinate sia da scrofe non vaccinate, è stato determinato il titolo anticorpale anti PCV2 a 10 e a 20 giorni di vita. Per la valutazione sierologica sono state utilizzate due diverse metodiche immunoenzimatiche. Nelle scrofe vaccinate, il titolo anticorpale a 10 giorni dopo il parto è risultato significativamente più elevato rispetto al gruppo di controllo. Anche i titoli anticorpali nei suinetti nati da madri vaccinate hanno messo in evidenza un’analoga differenza sia a 10 che a 20 giorni di vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.