La querella in merito all’insegnamento dell’opera benthamiana nelle università colombiane, che oppone Simón Bolívar e Francisco de Paula Santander a partire dal 1828, è un importante indicatore per comprendere i processi di costituzionalizzazione sudamericani e mostra come la questione dell’educazione pubblica sia stata un terreno di scontro tra «liberali e conservatori», fra «tradizione e modernizzazione». Essa, però, rischia di generare una superficiale polarizzazione tra il benthamismo di Santander e l’antibenthamismo di Bolívar, che può essere invece evitata indagando il ruolo svolto dalla dottrina di Bentham nella riflessione politica e costituzionale dei due “eroi” colombiani negli anni che precedono la sua esplosione. L’articolo esamina la questione della ricezione di Bentham nel contesto colombiano e in che modo la sua dottrina venga usata politicamente trasformandosi in benthamismo.

Tra i due litiganti: o del segreto successo di Jeremy Bentham in Ultramaria

RUDAN, PAOLA
2010

Abstract

La querella in merito all’insegnamento dell’opera benthamiana nelle università colombiane, che oppone Simón Bolívar e Francisco de Paula Santander a partire dal 1828, è un importante indicatore per comprendere i processi di costituzionalizzazione sudamericani e mostra come la questione dell’educazione pubblica sia stata un terreno di scontro tra «liberali e conservatori», fra «tradizione e modernizzazione». Essa, però, rischia di generare una superficiale polarizzazione tra il benthamismo di Santander e l’antibenthamismo di Bolívar, che può essere invece evitata indagando il ruolo svolto dalla dottrina di Bentham nella riflessione politica e costituzionale dei due “eroi” colombiani negli anni che precedono la sua esplosione. L’articolo esamina la questione della ricezione di Bentham nel contesto colombiano e in che modo la sua dottrina venga usata politicamente trasformandosi in benthamismo.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/103519
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact