Questo saggio intende contribuire alla comprensione dell’eredità dell’esperienza coloniale nella cultura italiana del Novecento e dei primi anni del Duemila. A questo fine, esso indaga la relazione tra storiografia sul colonialismo e storia dell’Italia contemporanea. Fino a che punto la storia coloniale è stata considerata parte della storia nazionale? E soprattutto, quali fasi hanno scandito il rapporto tra questi due campi di analisi? Nel tentativo di contribuire a una storicizzazione della storiografia sul colonialismo italiano questo contributo prova quindi a ricostruire il rapporto tra racconto dell’espansione coloniale e storia nazionale analizzando alcuni classici della storiografia sul tema e ponendoli in relazione con il contesto in cui sono stati prodotti.
Casales, F. (2025). Un popolo di colonizzatori? Un itinerario nella storiografia sul colonialismo italiano. LABORATOIRE ITALIEN, 34, 1-12 [10.4000/140k7].
Un popolo di colonizzatori? Un itinerario nella storiografia sul colonialismo italiano
Francesco Casales
2025
Abstract
Questo saggio intende contribuire alla comprensione dell’eredità dell’esperienza coloniale nella cultura italiana del Novecento e dei primi anni del Duemila. A questo fine, esso indaga la relazione tra storiografia sul colonialismo e storia dell’Italia contemporanea. Fino a che punto la storia coloniale è stata considerata parte della storia nazionale? E soprattutto, quali fasi hanno scandito il rapporto tra questi due campi di analisi? Nel tentativo di contribuire a una storicizzazione della storiografia sul colonialismo italiano questo contributo prova quindi a ricostruire il rapporto tra racconto dell’espansione coloniale e storia nazionale analizzando alcuni classici della storiografia sul tema e ponendoli in relazione con il contesto in cui sono stati prodotti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


