L’Unione europea sta consolidando il mercato unico digitale anche attraverso iniziative giuridiche riconducibili all’azione esterna? Nel caso, come sta avvenendo questo passaggio e quali implicazioni è suscettibile di produrre dal punto di vista del diritto UE? Alla luce dell’importanza strategica che la transizione digitale dell’Unione europea sta acquisendo per il (ri)posizionamento dell’organizzazione nello scenario geopolitico attuale. l’articolo ambisce a rispondere a queste domande. In particolare, l’analisi approfondisce le dinamiche più significative in ordine alle aree di competenza dell’Unione e gli strumenti utilizzati allo scopo, per verificare in quale misura la figura degli accordi tipicamente ascrivibili alla politica commerciale comune siano effettivamente dirimenti. Dalle risultanze dello studio, si cercherà poi di inquadrare il fenomeno in una cornice di sistema.
Ferri, F. (2025). Profili evolutivi della dimensione esterna del Mercato Unico Digitale. EUROJUS, 12(Numero speciale "IL MERCATO UNICO DIGITALE TRA ANTICHI PROBLEMI E NUOVE SFIDE" a cura di F. Rossi Dal Pozzo e I. Anrò), 71-106.
Profili evolutivi della dimensione esterna del Mercato Unico Digitale
Ferri Federico
2025
Abstract
L’Unione europea sta consolidando il mercato unico digitale anche attraverso iniziative giuridiche riconducibili all’azione esterna? Nel caso, come sta avvenendo questo passaggio e quali implicazioni è suscettibile di produrre dal punto di vista del diritto UE? Alla luce dell’importanza strategica che la transizione digitale dell’Unione europea sta acquisendo per il (ri)posizionamento dell’organizzazione nello scenario geopolitico attuale. l’articolo ambisce a rispondere a queste domande. In particolare, l’analisi approfondisce le dinamiche più significative in ordine alle aree di competenza dell’Unione e gli strumenti utilizzati allo scopo, per verificare in quale misura la figura degli accordi tipicamente ascrivibili alla politica commerciale comune siano effettivamente dirimenti. Dalle risultanze dello studio, si cercherà poi di inquadrare il fenomeno in una cornice di sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


