I testi di Erasmo hanno una loro tipica attitudine teatrale: su tutti, tale attitudine appare operante nei Colloquia, fitti di dialoghi che, di là dalla destinazione pedagogica e, soprattutto per gli ultimi dialoghi, filosofica, hanno una cifra comica che sembra segnalare un'attenzione non episodica o marginale per il teatro (anche quello più popolare di piazza) e il ricordo vivo della produzione latina di Plauto e Terenzio
Bonazzi, N. (2025). Il palcoscenico del mondo: disposizione teatrale e strategie del comico nei Colloquia di Erasmo da Rotterdam. Bologna : il Mulino.
Il palcoscenico del mondo: disposizione teatrale e strategie del comico nei Colloquia di Erasmo da Rotterdam
Nicola Bonazzi
2025
Abstract
I testi di Erasmo hanno una loro tipica attitudine teatrale: su tutti, tale attitudine appare operante nei Colloquia, fitti di dialoghi che, di là dalla destinazione pedagogica e, soprattutto per gli ultimi dialoghi, filosofica, hanno una cifra comica che sembra segnalare un'attenzione non episodica o marginale per il teatro (anche quello più popolare di piazza) e il ricordo vivo della produzione latina di Plauto e TerenzioFile in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


