L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità costituisce un tema centrale nel dibattito contemporaneo sulle politiche sociali e sul diritto all’inclusione. L’ac-cesso e l’accessibilità al lavoro non rappresenta soltanto un’opportunità econo-mica, ma anche uno strumento fondamentale di autodeterminazione, integrazi-one sociale e partecipazione alla vita collettiva (Friso, 2017). In questa prospet-tiva, il lavoro si configura come uno spazio privilegiato di costruzione della citta-dinanza attiva e del riconoscimento sociale (Lepri, 2020). Solo attraverso un ap-proccio realmente inclusivo è possibile costruire un mercato del lavoro equo, ca-pace di garantire pari opportunità a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro condizioni di partenza (Lepri, Montobbio, 1994). Nel contributo sarà presentato lo strumento PEEPI - Percorso Educativo per l’Espressione delle Potenzialità In-dividuali, una certificazione italiana che indica le aziende e le organizzazioni che sono in grado di proporre un reale inserimento lavorativo. Il modello di inseri-mento valoriale certificato da PEEPI si fonda su queste tre direttrici fondamentali, tra loro interdipendenti. Innanzitutto, viene valorizzata la scoperta e il riconosci-mento dei talenti della persona, perché un modello standard unico non può es-sere una risposta valida per tutti e tutte. Poi viene promossa la costruzione di un percorso basato sul confronto al fine di migliorare la conoscenza che deve essere condivisa. Infine, si valorizza l’appoggio relazionale tra educatore e persona da inserire, perché i legami tra gli esseri umani sono il motore più potente che ci sia. L’ottica e l’approccio dell’articolo saranno multidisciplinari a partire da uno sguardo prettamente pedagogico ed educativo.
Friso, V. (2025). Accessibilità al mondo del lavoro: primo passo per una cittadinanza attiva. REVISTA EDUCAÇÃO ESPECIAL, 38(1), 1-18.
Accessibilità al mondo del lavoro: primo passo per una cittadinanza attiva
Friso, Valeria
2025
Abstract
L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità costituisce un tema centrale nel dibattito contemporaneo sulle politiche sociali e sul diritto all’inclusione. L’ac-cesso e l’accessibilità al lavoro non rappresenta soltanto un’opportunità econo-mica, ma anche uno strumento fondamentale di autodeterminazione, integrazi-one sociale e partecipazione alla vita collettiva (Friso, 2017). In questa prospet-tiva, il lavoro si configura come uno spazio privilegiato di costruzione della citta-dinanza attiva e del riconoscimento sociale (Lepri, 2020). Solo attraverso un ap-proccio realmente inclusivo è possibile costruire un mercato del lavoro equo, ca-pace di garantire pari opportunità a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro condizioni di partenza (Lepri, Montobbio, 1994). Nel contributo sarà presentato lo strumento PEEPI - Percorso Educativo per l’Espressione delle Potenzialità In-dividuali, una certificazione italiana che indica le aziende e le organizzazioni che sono in grado di proporre un reale inserimento lavorativo. Il modello di inseri-mento valoriale certificato da PEEPI si fonda su queste tre direttrici fondamentali, tra loro interdipendenti. Innanzitutto, viene valorizzata la scoperta e il riconosci-mento dei talenti della persona, perché un modello standard unico non può es-sere una risposta valida per tutti e tutte. Poi viene promossa la costruzione di un percorso basato sul confronto al fine di migliorare la conoscenza che deve essere condivisa. Infine, si valorizza l’appoggio relazionale tra educatore e persona da inserire, perché i legami tra gli esseri umani sono il motore più potente che ci sia. L’ottica e l’approccio dell’articolo saranno multidisciplinari a partire da uno sguardo prettamente pedagogico ed educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


