Il progetto Scatti d'Opera, promosso dal Teatro Comunale di Bologna (TCBo) in collaborazione con il Centro di Ricerca sulle Industrie Culturali e Creative dell’Università di Bologna (CRICC) e Museo Internazionale e Biblioteca della Musica (MdM), ha consentito l’inventariazione e digitalizzazione del fondo fotografico del Teatro. Grazie al finanziamento del Ministero della Cultura (bandi Strategia Fotografia 2020 e 2023), nel febbraio 2021 sono stati avviati il riordino, inventariazione e digitalizzazione del fondo. Le attività si sono concluse nell’ottobre 2024 con oltre 36.000 documenti processati. In questo contesto di studio e ricerca è stato avviato anche un processo di valorizzazione storico critica su alcuni degli autori che hanno legato la loro esperienza artistica alle esigenze del Teatro Comunale di Bologna. Tra di essi spiccano senz’altro la presenza di Ugo Mulas, che nel dicembre del 1969 lavorò a Wozzeck per la regia di Virginio Puecher, e Paolo Monti, che nel 1971 documentò l’allestimento dell’Otello per la regia di Raoul Grassilli, con scene e costumi di Luciano De Vita. Questo saggio intende ripercorrere le fasi salienti delle collaborazioni di Ugo Mulas e Paolo Monti con il Teatro Comunale di Bologna, riconsegnando al materiale ivi conservato una storicizzazione più ampia rispetto alle pratiche e alle poetiche dei due famosi fotografi italiani.
Muzzarelli, F., Pompa, C. (2025). UGO MULAS E PAOLO MONTI: TEATRO E FOTOGRAFIA un progetto per l’archivio fotografico del teatro comunale di bologna. RIVISTA DELL' ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL' ARTE, 80, 373-387 [10.22456/2179-8001.144202].
UGO MULAS E PAOLO MONTI: TEATRO E FOTOGRAFIA un progetto per l’archivio fotografico del teatro comunale di bologna
F. Muzzarelli
;C. Pompa
2025
Abstract
Il progetto Scatti d'Opera, promosso dal Teatro Comunale di Bologna (TCBo) in collaborazione con il Centro di Ricerca sulle Industrie Culturali e Creative dell’Università di Bologna (CRICC) e Museo Internazionale e Biblioteca della Musica (MdM), ha consentito l’inventariazione e digitalizzazione del fondo fotografico del Teatro. Grazie al finanziamento del Ministero della Cultura (bandi Strategia Fotografia 2020 e 2023), nel febbraio 2021 sono stati avviati il riordino, inventariazione e digitalizzazione del fondo. Le attività si sono concluse nell’ottobre 2024 con oltre 36.000 documenti processati. In questo contesto di studio e ricerca è stato avviato anche un processo di valorizzazione storico critica su alcuni degli autori che hanno legato la loro esperienza artistica alle esigenze del Teatro Comunale di Bologna. Tra di essi spiccano senz’altro la presenza di Ugo Mulas, che nel dicembre del 1969 lavorò a Wozzeck per la regia di Virginio Puecher, e Paolo Monti, che nel 1971 documentò l’allestimento dell’Otello per la regia di Raoul Grassilli, con scene e costumi di Luciano De Vita. Questo saggio intende ripercorrere le fasi salienti delle collaborazioni di Ugo Mulas e Paolo Monti con il Teatro Comunale di Bologna, riconsegnando al materiale ivi conservato una storicizzazione più ampia rispetto alle pratiche e alle poetiche dei due famosi fotografi italiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


