Nonostante la deliberata distanza da Dante e dalla Commedia, i richiami ai suoi testi mostrano la profonda conoscenza del poema da parte di Petrarca. Lo testimoniano anche i mai conclusi Triumphi e, in particolare, il terzo capitolo d’Amore. Per il tramite della tradizione di copia e degli appunti conservati nel Vat. lat. 3196 per i vv. 46-48 e 73-fine si intende qui sondare la stratificazione delle successive versioni di TC III per comprendere la direzione delle diverse stesure del testo trionfale: se cioè Petrarca intenda via via prendere le distanze da Dante o se, all’opposto, si riproponga, se pure con moderazione, di evocarlo, attraverso ciò che di lui ha fatto proprio.
Florimbii, F. (2025). Petrarca Con e senza Dante: su Triumphus Cupidinis III. STUDI E PROBLEMI DI CRITICA TESTUALE, 110(1), 11-28.
Petrarca Con e senza Dante: su Triumphus Cupidinis III
Francesca Florimbii
2025
Abstract
Nonostante la deliberata distanza da Dante e dalla Commedia, i richiami ai suoi testi mostrano la profonda conoscenza del poema da parte di Petrarca. Lo testimoniano anche i mai conclusi Triumphi e, in particolare, il terzo capitolo d’Amore. Per il tramite della tradizione di copia e degli appunti conservati nel Vat. lat. 3196 per i vv. 46-48 e 73-fine si intende qui sondare la stratificazione delle successive versioni di TC III per comprendere la direzione delle diverse stesure del testo trionfale: se cioè Petrarca intenda via via prendere le distanze da Dante o se, all’opposto, si riproponga, se pure con moderazione, di evocarlo, attraverso ciò che di lui ha fatto proprio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


