. Il 26 settembre 1881, all’una del pomeriggio, nella grande sala del Consiglio del Liceo Rossini di Bologna, si svolgeva la seduta di apertura della seconda sessione del “Congresso geologico Internazionale”. Procedendo da questa occasione locale e internazionale al contempo, il saggio analizza il rapporto tra lo studio del territorio e delle sue risorse naturali nella sua moderna narrazione attraverso il percorso, nato in seno alle esposizioni universali. Una riflessione che evidenzia, inoltre, l’intreccio tra lo sviluppo delle scienze moderne e la costruzione economico e politica nell’Europa del XIX secolo.
Musiani, E. (2025). Per una ridefinizione del territorio nazionale in un contesto transnazionale: esposizioni, congressi scientifici e reti di relazioni nell’Europa del XIX secolo. IL RISORGIMENTO, LXXII(2/2025), 37-66 [10.54103/2465-0765/2025/30381].
Per una ridefinizione del territorio nazionale in un contesto transnazionale: esposizioni, congressi scientifici e reti di relazioni nell’Europa del XIX secolo
Musiani Elena
2025
Abstract
. Il 26 settembre 1881, all’una del pomeriggio, nella grande sala del Consiglio del Liceo Rossini di Bologna, si svolgeva la seduta di apertura della seconda sessione del “Congresso geologico Internazionale”. Procedendo da questa occasione locale e internazionale al contempo, il saggio analizza il rapporto tra lo studio del territorio e delle sue risorse naturali nella sua moderna narrazione attraverso il percorso, nato in seno alle esposizioni universali. Una riflessione che evidenzia, inoltre, l’intreccio tra lo sviluppo delle scienze moderne e la costruzione economico e politica nell’Europa del XIX secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


