In diverse occasioni, sin dal suo esordio, il personaggio di Mafalda, la bambina anticonformista e ribelle creata da Quino sessant'anni fa, ha messo in discussione il ruolo della donna nella famiglia e nella società, rompendo stereotipi radicati e lottando per l'uguaglianza di genere. Le vignette che affrontano questi temi sono ora raccolte in un volume tematico, Mafalda, femenino singular (2018), che costituisce il nostro corpus di analisi per riflettere sulle rappresentazioni del'universo femminile nel fumetto di Quino. Basandoci sugli studi di Cosse (2014, 2016), dedicati alla storia sociale e politica di Mafalda, cercheremo di delineare la posizione del personaggio nella sua battaglia per la visibilizzazione della donna nella società contemporanea.
Bazzocchi, G. (2025). Jugar un papel y no un «trapo» en la historia de la humanidad: Mafalda y su mirada sobre lo femenino. Roma : Aispi Edizioni.
Jugar un papel y no un «trapo» en la historia de la humanidad: Mafalda y su mirada sobre lo femenino
G. Bazzocchi
2025
Abstract
In diverse occasioni, sin dal suo esordio, il personaggio di Mafalda, la bambina anticonformista e ribelle creata da Quino sessant'anni fa, ha messo in discussione il ruolo della donna nella famiglia e nella società, rompendo stereotipi radicati e lottando per l'uguaglianza di genere. Le vignette che affrontano questi temi sono ora raccolte in un volume tematico, Mafalda, femenino singular (2018), che costituisce il nostro corpus di analisi per riflettere sulle rappresentazioni del'universo femminile nel fumetto di Quino. Basandoci sugli studi di Cosse (2014, 2016), dedicati alla storia sociale e politica di Mafalda, cercheremo di delineare la posizione del personaggio nella sua battaglia per la visibilizzazione della donna nella società contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


