In questo contributo si mira a indagare l’alternanza modale (indicativo vs. congiuntivo) in subordinate introdotte da predicati fattivi (e semi-fattivi) in produzioni scritte e formali di studenti di scuola secondaria di I grado italiani e ticinesi. Obiettivo ultimo è discutere l’eventuale impatto di fattori di natura linguistica nella selezione modale e osservare e analizzare differenze riscontrate nei due corpora. Nella sezione di inquadramento si presenta la ricerca, discutendo alcune delle caratteristiche sociolinguistiche dell’italiano elvetico (2.1) e parametri linguistici associati all’alternanza modale (2.2). Successivamente, si introducono i corpora di testi di studenti utilizzati per l’analisi e si descrive il dataset (3). La sezione 4 è dedicata all’analisi dei risultati, da cui emergono differenze consistenti nel comportamento di studenti italiani e svizzeri.

Ballarè, S., Zucchini, E. (2025). Grammatica e norma: l'alternanza modale in elaborati scritti di studenti italiani e ticinesi, 17(2), 708-720 [10.54103/2037-3597/30462].

Grammatica e norma: l'alternanza modale in elaborati scritti di studenti italiani e ticinesi

Silvia Ballarè;
2025

Abstract

In questo contributo si mira a indagare l’alternanza modale (indicativo vs. congiuntivo) in subordinate introdotte da predicati fattivi (e semi-fattivi) in produzioni scritte e formali di studenti di scuola secondaria di I grado italiani e ticinesi. Obiettivo ultimo è discutere l’eventuale impatto di fattori di natura linguistica nella selezione modale e osservare e analizzare differenze riscontrate nei due corpora. Nella sezione di inquadramento si presenta la ricerca, discutendo alcune delle caratteristiche sociolinguistiche dell’italiano elvetico (2.1) e parametri linguistici associati all’alternanza modale (2.2). Successivamente, si introducono i corpora di testi di studenti utilizzati per l’analisi e si descrive il dataset (3). La sezione 4 è dedicata all’analisi dei risultati, da cui emergono differenze consistenti nel comportamento di studenti italiani e svizzeri.
2025
Ballarè, S., Zucchini, E. (2025). Grammatica e norma: l'alternanza modale in elaborati scritti di studenti italiani e ticinesi, 17(2), 708-720 [10.54103/2037-3597/30462].
Ballarè, Silvia; Zucchini, Eleonora
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ballarè+Zucchini+Grammatica+e+norma+l_alternanza+modale+in+elaborati+scritti.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione 249.57 kB
Formato Adobe PDF
249.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1033652
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact