Il contributo, nella sezione dedicata al medio Adriatico dalla preistoria all'età romana, presenta in sintesi le conoscenze sulle trasformazioni del paesaggio antico, l'urbanizzazione e la sistemazione agraria dopo la conquista romana successiva al 295 a.C. Si incentra poi sulla fase repubblicana, presentando i risultati di una delle scoperte più importanti degli ultimi anni, effettuata dagli Autori, ovvero le case repubblicane del municipium di Suasa (prov. di Ancona), che hanno restituito decorazioni pittoriche e a mosaico di grande impoortanza e novità.
S. De Maria, P.L. Dall'Aglio (2010). Il territorio delle Marche e l'Adriatico in età romana. BOLLETTINO DI ARCHEOLOGIA ONLINE, 1, volume speciale, 39-48.
Il territorio delle Marche e l'Adriatico in età romana
DE MARIA, SANDRO;DALL'AGLIO, PIER LUIGI
2010
Abstract
Il contributo, nella sezione dedicata al medio Adriatico dalla preistoria all'età romana, presenta in sintesi le conoscenze sulle trasformazioni del paesaggio antico, l'urbanizzazione e la sistemazione agraria dopo la conquista romana successiva al 295 a.C. Si incentra poi sulla fase repubblicana, presentando i risultati di una delle scoperte più importanti degli ultimi anni, effettuata dagli Autori, ovvero le case repubblicane del municipium di Suasa (prov. di Ancona), che hanno restituito decorazioni pittoriche e a mosaico di grande impoortanza e novità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.