Lo studio si propone di analizzare le criticità del sindacato del giudice amministrativo sui golden powers. Il self restraint del giudice amministrativo, pur nel quadro del più generale sindacato debole sugli atti di alta amministrazione, origina da una affermazione a tratti apodittica (l’amplissima discrezionalità di cui si ammanterebbero i golden powers) e da una insoddisfacente ricostruzione della vicenda procedimentale (secondo lo schema della scansione bifasica tra un prima e un dopo). Ponendo al centro della riflessione gli istituti della vincolatezza in concreto e della unitarietà funzionale del procedimento, il presente contributo intende rispondere ad un interrogativo principale: come si misura l’ampiezza della discrezionalità? La convinzione sta in ciò, che l’ampiezza della discrezionalità non può essere misurata tramite il solo metro della astratta fattispecie normativa. L’obiettivo ultimo è quindi quello di riarticolare il sindacato attorno all’irriducibile principio dell’effettività della tutela giurisdizionale
Guarnieri, E. (2025). L’ampiezza della discrezionalità e incertezze sulla sindacabilità dei golden power. DIRITTO AMMINISTRATIVO, 4, 1135-1169.
L’ampiezza della discrezionalità e incertezze sulla sindacabilità dei golden power
enrico guarnieri
2025
Abstract
Lo studio si propone di analizzare le criticità del sindacato del giudice amministrativo sui golden powers. Il self restraint del giudice amministrativo, pur nel quadro del più generale sindacato debole sugli atti di alta amministrazione, origina da una affermazione a tratti apodittica (l’amplissima discrezionalità di cui si ammanterebbero i golden powers) e da una insoddisfacente ricostruzione della vicenda procedimentale (secondo lo schema della scansione bifasica tra un prima e un dopo). Ponendo al centro della riflessione gli istituti della vincolatezza in concreto e della unitarietà funzionale del procedimento, il presente contributo intende rispondere ad un interrogativo principale: come si misura l’ampiezza della discrezionalità? La convinzione sta in ciò, che l’ampiezza della discrezionalità non può essere misurata tramite il solo metro della astratta fattispecie normativa. L’obiettivo ultimo è quindi quello di riarticolare il sindacato attorno all’irriducibile principio dell’effettività della tutela giurisdizionaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


