La partenza dai blocchi risulta uno dei gesti dell’atletica maggiormente indagato dalla letteratura. E’ altresì vero però che sono pochi gli studi che mettono a confronto le stesse variabili nei due generi, soprattutto in condizioni di gara. In questa ricerca si sono raccolti i dati delle partenze dai blocchi di 12 velocisti (6 maschi e 6 femmine), durante i Campionati Italiani Giovanili Indoor di Ancona 2010 (i 6 Campioni Italiani delle categorie Allievi, Junior e Promesse maschili e femminili e 1 atleta piazzato sul podio di ogni categoria). Per l’analisi tridimensionale si è utilizzato SIMI Motion System e si sono studiate le variabili cinematiche, angolari e temporali della posizione sul “pronti” e dei primi 2 appoggi. I risultati mostrano che il gesto nei 2 generi e nelle diverse categorie di età risulta fortemente standardizzato, tanto che non esiste una differenza significativa tra i uomini e donne, a dimostrare che, probabilmente, gli aspetti tecnici e coordinativi nei primi 2 appoggi prevalgono su quelli condizionali, che invece, potrebbero influenzare maggiormente la successiva fase di accelerazione. Le variabili ottenute si sono anche messe in relazione con la prestazione finale, che è risultata correlata nei 2 generi solo con l’angolo dell’anca sul blocco posteriore al pronti e con il 1° volo all’uscita da questi. Il metodo utilizzato ha permesso anche di identificare alcune caratteristiche individuali ed eventuali errori esecutivi.
S. Ciacci, C. Volta, F. Merni (2010). Cinematica 3d della partenza dai blocchi: confronto tra generi. L'alto livello giovanile. ATLETICASTUDI, 4, 26-33.
Cinematica 3d della partenza dai blocchi: confronto tra generi. L'alto livello giovanile.
CIACCI, SIMONE;VOLTA, CLAUDIA;MERNI, FRANCO
2010
Abstract
La partenza dai blocchi risulta uno dei gesti dell’atletica maggiormente indagato dalla letteratura. E’ altresì vero però che sono pochi gli studi che mettono a confronto le stesse variabili nei due generi, soprattutto in condizioni di gara. In questa ricerca si sono raccolti i dati delle partenze dai blocchi di 12 velocisti (6 maschi e 6 femmine), durante i Campionati Italiani Giovanili Indoor di Ancona 2010 (i 6 Campioni Italiani delle categorie Allievi, Junior e Promesse maschili e femminili e 1 atleta piazzato sul podio di ogni categoria). Per l’analisi tridimensionale si è utilizzato SIMI Motion System e si sono studiate le variabili cinematiche, angolari e temporali della posizione sul “pronti” e dei primi 2 appoggi. I risultati mostrano che il gesto nei 2 generi e nelle diverse categorie di età risulta fortemente standardizzato, tanto che non esiste una differenza significativa tra i uomini e donne, a dimostrare che, probabilmente, gli aspetti tecnici e coordinativi nei primi 2 appoggi prevalgono su quelli condizionali, che invece, potrebbero influenzare maggiormente la successiva fase di accelerazione. Le variabili ottenute si sono anche messe in relazione con la prestazione finale, che è risultata correlata nei 2 generi solo con l’angolo dell’anca sul blocco posteriore al pronti e con il 1° volo all’uscita da questi. Il metodo utilizzato ha permesso anche di identificare alcune caratteristiche individuali ed eventuali errori esecutivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.