Questo saggio presenta un’analisi preliminare di dati raccolti in relazione a 6 paesi europei – Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Spagna e Romania – per tracciare le evidenze della mobilità di clan mafiosi italiani. Tra azzardi e consolidamento delle attività, le mafie italiane all’estero restano ancorate a logiche di opportunismo più che di strategia. Il successo di tale opportunismo è condizionato da vari fattori legati sia ai gruppi e alla loro condizione d’origine, sia ai territori di destinazione.
Sergi, A., Rizzuti, A. (2021). Tra azzardo e consolidamento: l’opportunismo condizionato dei clan mafiosi italiani in Europa. RIVISTA DI STUDI E RICERCHE SULLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, 7(1), 43-75.
Tra azzardo e consolidamento: l’opportunismo condizionato dei clan mafiosi italiani in Europa
Sergi, Anna
;
2021
Abstract
Questo saggio presenta un’analisi preliminare di dati raccolti in relazione a 6 paesi europei – Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Spagna e Romania – per tracciare le evidenze della mobilità di clan mafiosi italiani. Tra azzardi e consolidamento delle attività, le mafie italiane all’estero restano ancorate a logiche di opportunismo più che di strategia. Il successo di tale opportunismo è condizionato da vari fattori legati sia ai gruppi e alla loro condizione d’origine, sia ai territori di destinazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


