l contributo analizza la diffusione e la persistenza dell’epicureismo in Egitto attraverso le testimonianze letterarie e soprattutto papiracee dal III sec. a.C. al VI-VII sec. d.C. Lo studio mostra come l’Egitto costituisca un osservatorio privilegiato per comprendere l’espansione del Kepos oltre Atene. I papiri documentano, infatti, l’interesse continuo per le opere di Epicuro e dei suoi primi discepoli, in particolare per trattati sistematici, scritti polemici, sentenze ed epistole. La centralità della produzione epistolare emerge come strumento didattico, terapeutico e modello letterario, funzionale alla trasmissione della dottrina in contesti extra-ateniesi. Le pratiche di selezione, epitomazione e antologizzazione dei testi rivelano una viva attività scolastica e interpretativa. Infine, la presenza di materiali epicurei in gnomologi, commentari e opere dossografiche tardoantiche attesta una ricezione durevole anche al di fuori di ambienti strettamente epicurei.
Erbi', M. (2025). L’epicureismo in Egitto: la testimonianza dei papiri. Paris : Association des Amis du Centre d’Histoire et Civilisation de Byzance.
L’epicureismo in Egitto: la testimonianza dei papiri
Erbi Margherita
2025
Abstract
l contributo analizza la diffusione e la persistenza dell’epicureismo in Egitto attraverso le testimonianze letterarie e soprattutto papiracee dal III sec. a.C. al VI-VII sec. d.C. Lo studio mostra come l’Egitto costituisca un osservatorio privilegiato per comprendere l’espansione del Kepos oltre Atene. I papiri documentano, infatti, l’interesse continuo per le opere di Epicuro e dei suoi primi discepoli, in particolare per trattati sistematici, scritti polemici, sentenze ed epistole. La centralità della produzione epistolare emerge come strumento didattico, terapeutico e modello letterario, funzionale alla trasmissione della dottrina in contesti extra-ateniesi. Le pratiche di selezione, epitomazione e antologizzazione dei testi rivelano una viva attività scolastica e interpretativa. Infine, la presenza di materiali epicurei in gnomologi, commentari e opere dossografiche tardoantiche attesta una ricezione durevole anche al di fuori di ambienti strettamente epicurei.| File | Dimensione | Formato | |
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