L'uso nella pubblicistica del termine iniziazione come sinonimo di educazione si accompagna ad una singolare disattenzione dell'area pedagogica all'analisi del "modello iniziatico": difatti i maggiori contributi allo studio scientifico dei processi educativi richiamati dall'iniziazione provengono dall'area delle scienze antropologiche e religiose. Tuttavia il modello presenta parecchi elementi di notevole interesse ed attualità per le scienze pedagogiche, data la stretta connesione rito/mito e processi educativi, sottolineata da alcuni isolati studi dedicati all'iniziazione.

Iniziazione

CAPUTO, MICHELE
2010

Abstract

L'uso nella pubblicistica del termine iniziazione come sinonimo di educazione si accompagna ad una singolare disattenzione dell'area pedagogica all'analisi del "modello iniziatico": difatti i maggiori contributi allo studio scientifico dei processi educativi richiamati dall'iniziazione provengono dall'area delle scienze antropologiche e religiose. Tuttavia il modello presenta parecchi elementi di notevole interesse ed attualità per le scienze pedagogiche, data la stretta connesione rito/mito e processi educativi, sottolineata da alcuni isolati studi dedicati all'iniziazione.
CAPUTO M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/103127
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact