L'uso nella pubblicistica del termine iniziazione come sinonimo di educazione si accompagna ad una singolare disattenzione dell'area pedagogica all'analisi del "modello iniziatico": difatti i maggiori contributi allo studio scientifico dei processi educativi richiamati dall'iniziazione provengono dall'area delle scienze antropologiche e religiose. Tuttavia il modello presenta parecchi elementi di notevole interesse ed attualità per le scienze pedagogiche, data la stretta connesione rito/mito e processi educativi, sottolineata da alcuni isolati studi dedicati all'iniziazione.
Iniziazione / CAPUTO M.. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - STAMPA. - 2/2010:(2010), pp. 335-342.
Iniziazione
CAPUTO, MICHELE
2010
Abstract
L'uso nella pubblicistica del termine iniziazione come sinonimo di educazione si accompagna ad una singolare disattenzione dell'area pedagogica all'analisi del "modello iniziatico": difatti i maggiori contributi allo studio scientifico dei processi educativi richiamati dall'iniziazione provengono dall'area delle scienze antropologiche e religiose. Tuttavia il modello presenta parecchi elementi di notevole interesse ed attualità per le scienze pedagogiche, data la stretta connesione rito/mito e processi educativi, sottolineata da alcuni isolati studi dedicati all'iniziazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.