L'uso nella pubblicistica del termine iniziazione come sinonimo di educazione si accompagna ad una singolare disattenzione dell'area pedagogica all'analisi del "modello iniziatico": difatti i maggiori contributi allo studio scientifico dei processi educativi richiamati dall'iniziazione provengono dall'area delle scienze antropologiche e religiose. Tuttavia il modello presenta parecchi elementi di notevole interesse ed attualità per le scienze pedagogiche, data la stretta connesione rito/mito e processi educativi, sottolineata da alcuni isolati studi dedicati all'iniziazione.

Iniziazione / CAPUTO M.. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - STAMPA. - 2/2010:(2010), pp. 335-342.

Iniziazione

CAPUTO, MICHELE
2010

Abstract

L'uso nella pubblicistica del termine iniziazione come sinonimo di educazione si accompagna ad una singolare disattenzione dell'area pedagogica all'analisi del "modello iniziatico": difatti i maggiori contributi allo studio scientifico dei processi educativi richiamati dall'iniziazione provengono dall'area delle scienze antropologiche e religiose. Tuttavia il modello presenta parecchi elementi di notevole interesse ed attualità per le scienze pedagogiche, data la stretta connesione rito/mito e processi educativi, sottolineata da alcuni isolati studi dedicati all'iniziazione.
2010
Iniziazione / CAPUTO M.. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - STAMPA. - 2/2010:(2010), pp. 335-342.
CAPUTO M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/103127
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact