Il presente contributo si focalizza sulle criticità, e possibili margini di ampliamento, dell’utilizzo delle procedure semplificate di azione penale da parte della Procura europea (EPPO). Partendo da una ricognizione comparata sulle prassi adottate dall’Ufficio in quattro Stati membri (Italia, Spagna, Francia e Germania), si evidenziano i profili problematici che potrebbero essere ancora di ostacolo a un maggior ricorso allo strumento negoziale europeo. Alla luce del progressivo aumento dei casi attribuiti alla competenza dell’Ufficio, si offrono dunque spunti argomentativi per un impiego più flessibile dell’istituto dispositivo europeo nel settore della criminalità economica. L’obiettivo è quello di porre le premesse per sfruttare a pieno le potenzialità delle procedure semplificate, mantenendo, al contempo, il giusto equilibrio tra logiche di efficienza e le opposte esigenze che animano la giustizia penale europea.
Neroni Rezende, I. (2025). Sui limiti della giustizia negoziale nel sistema EPPO: Criticità e margini di ampliamento delle procedure semplificate di azione penale. REVISTA BRASILEIRA DE DIREITO PROCESSUAL PENAL, 11(3), 1-45 [10.22197/rbdpp.v11i3.1315].
Sui limiti della giustizia negoziale nel sistema EPPO: Criticità e margini di ampliamento delle procedure semplificate di azione penale
Neroni Rezende, Isadora
2025
Abstract
Il presente contributo si focalizza sulle criticità, e possibili margini di ampliamento, dell’utilizzo delle procedure semplificate di azione penale da parte della Procura europea (EPPO). Partendo da una ricognizione comparata sulle prassi adottate dall’Ufficio in quattro Stati membri (Italia, Spagna, Francia e Germania), si evidenziano i profili problematici che potrebbero essere ancora di ostacolo a un maggior ricorso allo strumento negoziale europeo. Alla luce del progressivo aumento dei casi attribuiti alla competenza dell’Ufficio, si offrono dunque spunti argomentativi per un impiego più flessibile dell’istituto dispositivo europeo nel settore della criminalità economica. L’obiettivo è quello di porre le premesse per sfruttare a pieno le potenzialità delle procedure semplificate, mantenendo, al contempo, il giusto equilibrio tra logiche di efficienza e le opposte esigenze che animano la giustizia penale europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


