Solo a inizio Novecento – quando prendono a circolare etichette quali detective story e mystery story – le storie incentrate sul crimine e sull’indagine acquistano agli occhi del pubblico la piena dignità di genere letterario. Il mio articolo esplora le dinamiche attraverso cui questo genere è stato canonizzato nel corso del Novecento, con particolare attenzione al rapporto di reciproca influenza tra scrittura creativa e scrittura critica.
M. Ascari (2011). Dal trionfo dell'enigmistica al ritorno del brivido: evoluzione di un genere letterario. FICTIONS, X, 15-23.
Dal trionfo dell'enigmistica al ritorno del brivido: evoluzione di un genere letterario
ASCARI, MAURIZIO
2011
Abstract
Solo a inizio Novecento – quando prendono a circolare etichette quali detective story e mystery story – le storie incentrate sul crimine e sull’indagine acquistano agli occhi del pubblico la piena dignità di genere letterario. Il mio articolo esplora le dinamiche attraverso cui questo genere è stato canonizzato nel corso del Novecento, con particolare attenzione al rapporto di reciproca influenza tra scrittura creativa e scrittura critica.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.