La Rassegna relativa al quadrimestre maggio-agosto 2025 analizza la giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani in materia di migrazione e asilo con riferimento ai seguenti diritti e libertà: Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti; Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza; Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare; Art. 2, Protocollo 4: Libertà di circolazione; Art. 4, Protocollo 4: Divieto di espulsioni collettive; Art. 1, Protocollo 7: Diritto a garanzie procedurali in caso di allontanamento.
Balboni, M., Danisi, C. (2025). Rassegna di giurisprudenza europea: Corte europea dei diritti umani. DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA, 3/2025, 1-8.
Rassegna di giurisprudenza europea: Corte europea dei diritti umani
Marco BalboniCo-primo
;Carmelo Danisi
Co-primo
2025
Abstract
La Rassegna relativa al quadrimestre maggio-agosto 2025 analizza la giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani in materia di migrazione e asilo con riferimento ai seguenti diritti e libertà: Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti; Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza; Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare; Art. 2, Protocollo 4: Libertà di circolazione; Art. 4, Protocollo 4: Divieto di espulsioni collettive; Art. 1, Protocollo 7: Diritto a garanzie procedurali in caso di allontanamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


