Gli studi sulla figura del Dirigente Scolastico in Italia si configurano come un campo di indagine multidimensionale, mostrando un professionista in equilibrio tra mandato giuridico, management, leadership e funzione educativa. L’articolo intende esplorare come le competenze del D.S., in continua evoluzione, si interfaccino con un sistema valutativo che rischia di ridurre la complessità del ruolo a una misurazione (in parte mitigata da alcuni accorgimenti), quindi estranea all’intreccio autentico delle general competence che il D.S. esprime nella quotidianità. Attraverso la lente polisemica e transdisciplinare della Pedagogia Speciale, il contributo analizza le sfide di una leadership orientata a equità, pari opportunità e giustizia sociale, elementi chiave per un’efficacia educativa sostenibile. La riflessione è parte di una ricerca in corso sui Dirigenti Scolastici che mira a svelare le dinamiche che incidono sul loro operato e a raccogliere le loro opinioni anche sulla valutazione di sistema.

Dainese, R., Rossi, S. (2025). Dirigente Scolastico e sistema nazionale di valutazione: un equilibrio tra mandato istituzionale e dimensione comunitaria. DIRIGENTI SCUOLA, 44, 1-18.

Dirigente Scolastico e sistema nazionale di valutazione: un equilibrio tra mandato istituzionale e dimensione comunitaria.

Dainese Roberto
;
Rossi Stefania
2025

Abstract

Gli studi sulla figura del Dirigente Scolastico in Italia si configurano come un campo di indagine multidimensionale, mostrando un professionista in equilibrio tra mandato giuridico, management, leadership e funzione educativa. L’articolo intende esplorare come le competenze del D.S., in continua evoluzione, si interfaccino con un sistema valutativo che rischia di ridurre la complessità del ruolo a una misurazione (in parte mitigata da alcuni accorgimenti), quindi estranea all’intreccio autentico delle general competence che il D.S. esprime nella quotidianità. Attraverso la lente polisemica e transdisciplinare della Pedagogia Speciale, il contributo analizza le sfide di una leadership orientata a equità, pari opportunità e giustizia sociale, elementi chiave per un’efficacia educativa sostenibile. La riflessione è parte di una ricerca in corso sui Dirigenti Scolastici che mira a svelare le dinamiche che incidono sul loro operato e a raccogliere le loro opinioni anche sulla valutazione di sistema.
2025
Dainese, R., Rossi, S. (2025). Dirigente Scolastico e sistema nazionale di valutazione: un equilibrio tra mandato istituzionale e dimensione comunitaria. DIRIGENTI SCUOLA, 44, 1-18.
Dainese, Roberto; Rossi, Stefania
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1030679
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact