Questo articolo si propone di studiare alcuni aspetti della storia della scuola secondaria nel contesto degli studi comparativi sui sistemi educativi dei paesi europei ed est-europei prodotti alla fine degli anni Settanta. Dopo un’introduzione che illustra il percorso intellettuale dello studioso Corrado Ziglio, la prima parte presenta una riflessione sull’epistemologia del paradigma comparativo adottato per indagare le caratteristiche delle strutture scolastiche nazionali. La seconda e la terza parte descrivono rispettivamente i dispositivi della promozione sociale dei sistemi di scuola secondaria, cercando di far luce sulle diseguaglianze esistenti rispetto all’accesso all’istruzione superiore tra retaggio storico e riforme appena avviate. This article aims at studying some aspects of secondary school history in the context of comparative studies on the educational systems of European and East-European countries produced at the end of the 1970s. After an introduction that sheds light on the intellectual path of the Italian scholar Corrado Ziglio, the first part reflects on the epistemology of the comparative paradigm adopted to investigate the characteristics of national school structures. The second and third parts respectively describe the mechanisms of social mobility of secondary school systems, trying to clarify the existing discrimination with respect to access to higher education between historical legacies and newly initiated reforms. Keywords: comparative education, secondary school,

Caroli, D. (2025). La scuola secondaria in Europa tra discriminazione e promozione sociale durante gli anni 1960-1970. PAIDEUTIKA, 21(42), 141-164 [10.57609/paideutika.vi42.10217].

La scuola secondaria in Europa tra discriminazione e promozione sociale durante gli anni 1960-1970

Dorena Caroli
2025

Abstract

Questo articolo si propone di studiare alcuni aspetti della storia della scuola secondaria nel contesto degli studi comparativi sui sistemi educativi dei paesi europei ed est-europei prodotti alla fine degli anni Settanta. Dopo un’introduzione che illustra il percorso intellettuale dello studioso Corrado Ziglio, la prima parte presenta una riflessione sull’epistemologia del paradigma comparativo adottato per indagare le caratteristiche delle strutture scolastiche nazionali. La seconda e la terza parte descrivono rispettivamente i dispositivi della promozione sociale dei sistemi di scuola secondaria, cercando di far luce sulle diseguaglianze esistenti rispetto all’accesso all’istruzione superiore tra retaggio storico e riforme appena avviate. This article aims at studying some aspects of secondary school history in the context of comparative studies on the educational systems of European and East-European countries produced at the end of the 1970s. After an introduction that sheds light on the intellectual path of the Italian scholar Corrado Ziglio, the first part reflects on the epistemology of the comparative paradigm adopted to investigate the characteristics of national school structures. The second and third parts respectively describe the mechanisms of social mobility of secondary school systems, trying to clarify the existing discrimination with respect to access to higher education between historical legacies and newly initiated reforms. Keywords: comparative education, secondary school,
2025
Caroli, D. (2025). La scuola secondaria in Europa tra discriminazione e promozione sociale durante gli anni 1960-1970. PAIDEUTIKA, 21(42), 141-164 [10.57609/paideutika.vi42.10217].
Caroli, Dorena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pauideutika42_Caroli-2025.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione 183.87 kB
Formato Adobe PDF
183.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1030610
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact