Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
CRIS Current Research Information System
This paper explores the protection of places of worship as intangible cultural heritage, arguing for the inclusion of religious rituals among protected practices. In the face of armed conflict and cultural crises, it calls for an integrated approach that recognizes the inseparability of sacred space, ritual performance, and community identity.
Il contributo analizza la tutela dei luoghi di culto come patrimonio immateriale, evidenziando la necessità di includere le pratiche rituali religiose tra i beni giuridicamente protetti. In un contesto segnato da conflitti armati e crisi culturali, si propone un approccio integrato che consideri inscindibili edificio, rito e identità comunitaria.
Botti, F. (2025). Luoghi di culto e patrimonio immateriale: verso una tutela integrata della ritualità religiosa
anche in tempo di conflitto. COSCIENZA E LIBERTÀ, 70, 35-44.
Luoghi di culto e patrimonio immateriale: verso una tutela integrata della ritualità religiosa
anche in tempo di conflitto
This paper explores the protection of places of worship as intangible cultural heritage, arguing for the inclusion of religious rituals among protected practices. In the face of armed conflict and cultural crises, it calls for an integrated approach that recognizes the inseparability of sacred space, ritual performance, and community identity.
Botti, F. (2025). Luoghi di culto e patrimonio immateriale: verso una tutela integrata della ritualità religiosa
anche in tempo di conflitto. COSCIENZA E LIBERTÀ, 70, 35-44.
Botti, Federica
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1030134
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.